Sistemi MES
Manufacturing Execution System, “Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine alla realizzazione del prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.”. Nel contesto di Industry 4.0 il sistema MES è indispensabile perché consente l’interconnessione tra macchinari ed impianti industriali: ottimizza i processi produttivi e logistici e controlla la disponibilità delle risorse e la qualità dei prodotti.
Integrazione PLC/MES
Il sistema MES si integra con i PLC dei macchinari da cui estraggono i dati.
Sviluppo software per PLC
Programmable Logic Controller, controllore logico programmabile. Uno strumento diffuso in ambito manifatturiero, indica il dispositivo che consente la gestione e controllo dei diversi processi della industriali, il cervello dei macchinari. Integrabile ad automazioni e processi industriali 4.0.
Digitalizzazione dei processi
Digital Transformation, trasformazione digitale in ottica Industry 4.0 per innovare, digitalizzare e integrare digitalmente i processi aziendali ricavandone un’aumento dell’efficienza produttiva. La digitalizzazione favorisce un’ottimizzazione di tempo e risorse in qualsiasi realtà venga applicata.
Automazione
Processo che consente alle imprese di trasformare operazioni manuali in meccanismi che procedono senza l’intervento umano per perseguire la massima efficienza possibile, efficace in qualsiasi tipologia di azienda.
Analisi predittiva
Predictive Analytics il processo di utilizzo analitico dei dati per formulare previsioni su risultati futuri, consentendo all’azienda di ottenere informazioni fondamentali per le decisioni strategiche e per lo sviluppo di piani di azione.
Sviluppo Web HMI
Human Machine Interface, interfaccia uomo macchina di tipo web. Software intuitivo e user-friendly che permette al suo utilizzatore di comunicare con un macchinario o un impianto di produzione.
Sviluppo dashboard personalizzate
Dashboard, cruscotto. Interfaccia grafica web personalizzata, progettata ad hoc per la singola realtà. Strumento per tenere traccia dei dati, analizzarli e visualizzarli, in genere per ottenere informazioni dettagliate sull’andamento e sulle prestazioni di un’organizzazione.
Sviluppo User Interface UI
Realizzazione di interfacce utente personalizzate, configurate secondo le specifiche esigenze di ciascuna azienda.
Sviluppo User Experience UX
Sviluppo di UX, componente essenziale nella costruzione di prodotti digitali, consente di incrementare la user satisfaction migliorandone l’utilizzo e il contenuto.
Data Visualization
Processo di traduzione dei dati in grafici e altri elementi visivi. Presentazione di informazioni quantitative in visualizzazione. Pratica di tradurre le informazioni in un contesto visivo.
La system integration si compone da una serie di attività volte all’integrazione di più elementi quali macchinari, infrastruttura e gestionale.
Integrazione M2M
Integrazione della tecnologia Machine to Machine (M2M), che mette in comunicazione diversi dispositivi tra loro consentendo lo scambio di dati e informazioni tra di essi al fine di migliorare i processi svolti dai macchinari stessi, definendo come deve avvenire la comunicazione.
Integrazione M2H
Integrazione della tecnologia Machine to Human (M2H), che mette in comunicazione le macchine con l’uomo, definendo come deve avvenire la comunicazione.
Integrazione con software di terze parti
Sviluppo software personalizzato ed adattato alla singola casistica infrastrutturale, scalabile con integrazione di terze parti.
Normalizzazione dei dati
Normalizzazione del flusso dei dati provenienti da diverse sorgenti in un unico stream.
Realtà aumentata
La Realtà aumentata (abbreviato RA o AR dall’inglese augmented reality): arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Strumento indispensabile da integrare nelle politiche aziendali di comunicazione, promozione e marketing per raggiungere risultati eccellenti fornendo ai propri clienti esperienze immersive.
Internet of things
IoT componente fondamentale per il processo di trasformazione digitale delle aziende. L’elemento caratterizzante dell’Industry 4.0 è l’interconnessione e la circolazione dei dati tra macchina e uomo. L’Industrial IoT è costituito da apparecchiature e piattaforme di analisi avanzate connesse a Internet che elaborano i dati prodotti attraverso molteplici tipologie di dispositivi.
Revamping 4.0
Il revamping è un intervento di ristrutturazione degli impianti industriali non 4.0 impiegati nel processo produttivo o anche non funzionanti, al fine di ripristinarne la produttività e trasformarli in beni 4.0. Attività di ammodernamento di una infrastruttura o di un macchinario in modo da aggiungere funzionalità hardware e software che prima non sussistevano, verte principalmente sull’interconnessione 4.0.
Sviluppo di Ambiente di emulazione CPS
Revamping di macchinari
Revamping di schede
Digitalizzazione dei processi
Interconnessione tra macchinari
Integrazione PLC e MES
Perizie ed asseverazioni 4.0
Attestazione di conformità eseguita da un perito esperto che permette di fruire con sicurezza delle agevolazioni previste per l’acquisto di beni 4.0. Il nostro team qualificato di ingegneri esegue perizie tecniche asseverate per tutti gli investimenti 4.0 nel rispetto della norma che prevede che per i beni tecnologicamente avanzati materiali e immateriali, le imprese sono tenute a produrre una perizia tecnica asseverata o un attestato di conformità da cui risulti che i beni possiedono caratteristiche tecniche specifiche e siano interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Per i beni di costo unitario di acquisizione non superiore a 300mila euro la perizia non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per maggior tutela dell’azienda in caso di accertamento tecnico da parte degli enti competenti.
Enzo Ferrari