ERP – Sistemi Gestionali
Enterprise Resource Planning, pianificazione delle risorse dell’impresa. Sistema di gestione che aiuta le organizzazioni ad automatizzare e gestire i processi aziendali principali per ottenere prestazioni ottimali. Software indispensabile per la gestione di qualsiasi dimensione e tipologia di impresa.
CRM – Gestione Clienti
Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con i clienti ed i prospect. Sistema per automatizzare ed integrare i dati dei clienti e le attività di interazione con gli stessi, quali marketing, vendita, e-commerce, servizio clienti. Software finalizzato a migliorare le interazioni a fondamento del business di impresa.
WMS – Logistica e Magazzino
Warehouse Management System, sistema di gestione del magazzino. Sistema di gestione magazzino che supporta l’azienda in tutte le fasi di organizzazione, coordinamento e controllo dei movimenti e dei processi logistici. Software indispensabile per la logistica.
MES – Pianificazione della Produzione
Manufacturing Execution System, sistema di esecuzione della produzione. Sistema di acquisizione e distribuzione delle informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dall’ordine al prodotto finito. Software che consente l’efficientamento della produttività del sistema produttivo aziendale.
ECM – Gestione Documentale
Enterprise Content Management, gestione dei contenuti aziendali. Sistema per la gestione informatica della documentazione prodotta e ricevuta all’interno di un’organizzazione aziendale, consente la condivisione di file e funzionalità per consentire la collaborazione tra lavoratori. Software essenziale per trarre vantaggio dalle informazioni e dalle conoscenze aziendali nell’ottica della trasformazione digitale.
Analisi Processi Aziendali
L’analisi dei processi aziendali ha il fine di favorire la comprensione dei processi più complessi ed articolati e di far emergere eventuali criticità su cui intervenire per migliorare ed ottimizzare l’intera organizzazione. Sistema di utilità aziendale per l’ottimizzazione dei processi e l’incremento della produttività.
SaaS
Software as a Service, software come servizio. Modello di servizio di soluzione software che consente agli utenti di connettersi ad applicazioni in cloud computing. Scelta aziendale efficiente e conveniente che consente di ridurre i rischi di sicurezza, i costi e garantisce accessibilità da remoto ai servizi. Il modello Saas si adatta ad aziende di ogni dimensione e tipologia.
Software CAD/CAMCRP
CAD Computer Aided Design, progettazione assistita da computer. Software che consente di realizzare digitalmente disegni 2D e 3D e creare relativa documentazione tecnica, riducendo i tempi di progettazione, i costi ed i margini di errore nei calcoli più complessi.
CAM CRP Computer Aided Manufacturing, realizzazione assistita da computer. Software di produzione effettiva, processa il progetto costruito tridimensionalmente in CAD. Il CAM consente di generare le istruzioni necessarie ad un macchinario per realizzare uno specifico prodotto partendo da un progetto realizzato con software CAD.
Sistemi SCADA
Supervisory Control And Data Acquisition, controllo di supervisione e acquisizione dati. Sistema di automazione per supervisionare, controllare e acquisire dati. Si intende come SCADA qualsiasi applicazione che riceva i dati derivanti dal funzionamento di un sistema per poterlo controllare e ottimizzare. Aiuto indispensabile per tutte le realtà aziendali di qualsiasi dimensione e settore di attività.
Software desktop
Sviluppo di programmi informatici installati direttamente sul computer dell’utente, progettati per essere eseguiti con i sistemi operativi non mobile. Dispone di funzionalità e capacità solide e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali dell’utente. Consente inoltre di completare attività complesse.
Data Tools
Utility, strumento. Strumenti che consentono di semplificare le attività e permettono di svolgere specifiche azioni sul web. Tipologia di software che può essere utilizzata per l’analisi, la configurazione, l’ottimizzazione e la manutenzione del computer.
MVP
Minimum Viable Product, prodotto minimo funzionante. Si tratta della prima versione di un prodotto o di un sito o di un’applicazione o di un servizio, che viene generato con la minor spesa possibile e dotato di poche caratteristiche basiche, sufficienti a testarne subito l’efficacia con la clientela immettendolo sul mercato e rilevandone i feedback. Necessario per validare un’idea di business senza sprechi e oneri eccessivi.
API
Application Programming Interfaces, interfaccia di programmazione delle applicazioni. Interfacce che permettono alle applicazioni di interagire con altre applicazioni, un agile canale di comunicazione tra dispositivi differenti.
UI/UX
User Interface, interfaccia utente e User Experience, esperienza utente. UI si riferisce agli elementi estetici con cui le persone interagiscono con un prodotto, il layout grafico di un’applicazione. Mentre UX riguarda l’esperienza che un utente ha con un prodotto o servizio, la modalità con cui interagisce con un’applicazione. Entrambe rendono il più semplice possibile l’interazione sul sito web aziendale e portano benefici in chiave SEO.
Definizione delle interfacce uomo – macchina, punto di contatto tra utente, macchine e sistema IT.
Enzo Ferrari